Linux Day Pistoia 2011

Finalmente, dopo diversi anni di tentativi, stavolta sono riuscito a partecipare al Linux Day! La giornata, nata nel 2001 per “…promuovere il sistema operativo GNU/Linux e il software libero, e consiste in un insieme di eventi contemporanei organizzati in diverse città italiane.

Il Linux Day è promosso e organizzato dai LUG italiani. La Italian Linux Society (ILS) ne stabilisce la data e, a volte, fornisce vario materiale informativo. La responsabilità dei singoli eventi locali è lasciata ai rispettivi gruppi organizzatori, che hanno libertà di scelta per quanto riguarda i dettagli delle iniziative locali, nel rispetto delle linee guida generali definite da ILS. La manifestazione è nata nel 2001 per iniziativa di Davide Cerri e Antonio Gallo di ILS, con lo scopo di valorizzare la rete dei LUG italiani organizzando una manifestazione di portata nazionale ma allo stesso tempo delocalizzata sul territorio. Il ruolo di ILS, è limitato alla promozione ed è secondario rispetto allo sforzo profuso dai LUG e dai molti gruppi spontanei che aderiscono, veri artefici della manifestazione. La prima edizione del Linux Day si è tenuta il 1º dicembre 2001 in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale.” Così recita la pagina di Wikipedia.

In particolare, a Pistoia l’evento è organizzato e seguito dal PtLUG, il Pistoia Linux User Group.

E’ stato un vero piacere partecipare a questa giornata: ho imparato un bel po’ di cose su Linux, su Ubuntu (che è una delle 400 distribuzioni del sistema operativo GNU/Linux), su Android etc.

 Nei prossimi giorni metterò a frutto queste preziose informazioni. Grazie PtLUG!!!

One thought on “Linux Day Pistoia 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.