Ognissanti/Samhain

SamhainE siamo giunti infine alla conclusione del mese di Ottobre. E come vuole il calendario, si avvicina Ognissanti, o Halloween, o meglio Samhain. Nonostante diverse persone cattoliche, ignoranti e alquanto estremite, la disegnino come una festa “satanica”, in realtà la festa è venuta ben prima che la Chiesa Cattolica vi sovrapponesse e sostituisse la “sua” Ognissanti.

Nei giorni tra la fine di Ottobre e gli inizi di Novembre si celebra un antico rituale precristiano, ossia la festa celtica di Samhain.

In rete si trovano molte descrizioni, da Wikipedia in giù, che descrivono tutte più o meno bene cos’è la festa, le origini e i rituali.

Mi limiterò, perciò, solamente a dire che i cattolici ultraconservatori farebbero bene a darsi una calmata, considerando che non è Halloween ad aver scalsato la festa di Ognissanti, ma la Chiesa Cattolica a voler mettere una “sua” festività laddove vi era il culto precristiano.

Che, in ogni caso, onora i defunti e gli spiriti buoni. Quindi, la preghiera sarà sempre ben accetta, anche dai bigotti che si ostinano a non vedere al di là del proprio naso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.