Police et Gendarmerié

220px-Reggio_calabria_monumento_all'italiaStavo leggendo e discutendo con amici sulla proposta di razionalizzazione dei corpi di polizia italiani. Una levata di scudi in favore del Corpo Forestale dello Stato, che dovrebbe diventare corpo specialistico dei Carabinieri, gridando allo scandalo o peggio ancora.

E allora? Cosa ci sarebbe di male? Non è stato scritto che viene sciolto, ma accorpato. E ne sono ben favorevole, anzi si dovrebbe fare un’opera molto più corposa!!

Non conosco i termini precisi del decreto Madìa per cui mi scuso in anticipo se dirò qualche castroneria, ma vi spiego anche i miei motivi per cui sono favorevole ad una razionalizzazione delle forze di polizia in Italia.

Attualmente abbiamo troppi corpi che svolgono mansioni simili o addirittura egualitarie:
– corpi ad ordinamento civili (Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato, Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco)
– corpi ad ordinamento militari (Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Costiera)
– corpi ad ordinamento locale (Polizia Provinciale, Polizia Locale)

Più o meno TUTTI hanno squadre specialistiche d’assalto, squadre specialistiche informatiche, squadre specialistiche di investigazione scientifica… insomma, duplicazioni di tutto un po’.
Allora, perché non accorpare?
Su internet potete trovare molto più dettagliatamente tutte le varie dislocazioni e specializzazioni.
In sostanza, 5 forze armate significa 5 vertici, 5 strutture parallele, 5 centri di spesa. Razionalizzare significa ridurre a due o tre al massimo, e ogni forza diventa specializzazione di una sovrastruttura.
Per assurdo, si può rimanere anche con Polizia e Carabinieri, dividendo le altre e cercando di snellire tutto l’apparato.
Che non significa smembrare o distruggere la storia, poiché quella rimane sempre, ma solo tagliare poltrone e accorpare chi fa le stesse identiche azioni di investicazione.
Perché mantenere 5 Capi di Stato Maggiore, con altrettanti centri direttivi, quando se ne può tenere in piedi uno o due? Le poltrone fanno gola, ma in tempi di crisi le poltrone non si usano, vanno benissimo gli sgabelli da bar con un bel cuscino colorato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.